La sola compagnia di viaggi ad offrire traghetti da Civitavecchia ad Arbatax (e viceversa) è la Tirrenia. I giorni della settimana in cui sono previste partenze da e per questi porti variano a seconda dei periodi dell’anno, pertanto è consigliabile che pianifichi con attenzione il tuo viaggio. La navigazione, che si parta da Civitavecchia o da Arbatax, è per lo più notturna; da Arbatax, la partenza è prevista per le 19 o le 19.30 (a seconda del periodo dell’anno) e lo sbarco avviene 9 ore dopo, nella primissima mattinata del giorno seguente. Da Civitavecchia, invece, la partenza è sempre prevista per le 23.59 mentre l’arrivo avviene nella tarda mattinata del giorno successivo, intorno alle 10.30.

Il costo di un singolo viaggio per persona parte da poco più di 40 euro, ma questo varia a seconda della presenza o meno di un mezzo di trasporto e dalle sue dimensioni, dal numero di persone, dalla presenza o meno di bambini. Essendo – come detto – delle tratte notturne, ti conviene considerare anche la prenotazione di una cabina, così da arrivare in ogni caso ben riposato a destinazione; ad incidere sul costo del biglietto, come puoi immaginare, è anche questo tipo di scelta.

Ad esempio, una coppia che viaggia su un’auto di piccole dimensioni (fino a 4 metri di lunghezza) e che passa la notte in una cabina doppia interna, spenderà poco meno di 200 euro per tratta. Una famiglia con due bambini in cabina quadrupla, invece spenderà circa 250 euro. I bambini fino a 3 anni viaggiano gratis, mentre sussistono condizioni particolari per il tuo eventuale amico a 4 zampe. L’accesso agli animali non è consentito nelle normali cabine, quindi ti conviene approfittare dell’offerta “Amici a quattro zampe”, che ti permette di prenotare un’apposita cabina idonea ad ospitare Fido. Agli animali sono inoltre interdette la sala poltrone e la sala comune, mentre possono passeggiare sui ponti esterni purché indossino la museruola e siano portati al guinzaglio. Ricorda di portare con te, oltre al suo biglietto, anche certificato medico e documento di vaccinazione antirabbica, poiché potrebbero essere richiesti.

Prenotando sul sito traghettipersardegna.it puoi personalizzare il tuo viaggio, aggiungendo anche la colazione, ad esempio, o la cena al ristorante ad un prezzo scontato rispetto a quello proposto a bordo. Oltre ad un ristorante che propone menù fisso o “à la carte”, troverai sulle navi tutto ciò di cui si possa desiderare per far volare il tempo nell’attesa dello sbarco: negozi di alimentari, souvenir, libri, prodotti tipici, artigianato, oltre ad eleganti boutique di bordo e un cinema che proietta le ultime pellicole uscite. Ai bambini è dedicato un intero parco giochi dove svagarsi, guardare cartoni animati e fare nuove conoscenze.