La tratta Piombino-Olbia è coperta dalla Moby, che offre il collegamento da maggio a settembre. Le navi che percorrono la tratta sono la Aki e la Wonder, entrambe visitabili grazie alla simulazione proposta sul sito ufficiale della compagnia, con degli affascinanti ed esaustivi virtual tours. Le imbarcazioni possono definirsi gemelle, poiché presentano pressoché le stesse caratteristiche; entrambe consentono l’accesso a 2200 passeggeri e 750 veicoli, con 320 cabine che possono accogliere gli ospiti durante le traversate, anche se queste sono sempre effettuate in orari diurni, per consentire ai viaggiatori di arrivare a destinazione freschi e riposati. L’eventuale assegnazione delle cabine avviene al check-in, e le stesse vanno lasciate entro un’ora prima dell’orario previsto per l’arrivo.

Chi ha necessità di prenotare una cabina per disabili, deve invece effettuare la prenotazione telefonicamente, poiché il numero di queste è limitato. La navigazione a bordo della Aki e della Wonder è resa piacevole da numerosi intrattenimenti, pensati sia per te che per eventuali bambini; sono infatti presenti 4 caffetterie, sale relax panoramiche su vari livelli, ristorante self-service e à la carte, pizzeria, area giochi per i più piccoli, bar dello sport con visione dei canali SKY, gelateria, solarium e perfino un eliporto.

La traversata dura 5 ore da Piombino a Olbia, con partenza alle 14.30 e arrivo alle 19.30, mentre dura 5 ore e 15 minuti da Olbia a Piombino, con partenza alle 8.15 e arrivo alle 13.30. La copertura delle tratte è garantita durante i festivi (da giugno a metà settembre), mentre è assolutamente consigliabile verificare la disponibilità di partenze durante i giorni feriali. I prezzi, che possono variare in base alla data richiesta e al riempimento della nave, partono dai 34 euro per adulto per tratta. Il costo del biglietto varia a seconda delle tue esigenze, dalla prenotazione o meno di una cabina (che può ospitare anche eventuali amici a quattro zampe), al numero di persone e alla tipologia di mezzo con il quale viaggi.

Il modo migliore per munirti di biglietto è sicuramente quello di prenotarlo online; in questo modo hai rapidamente accesso alle migliori offerte, che Moby aggiorna costantemente. Se viaggi in moto, o sei residente in Sardegna (o vi sei nato), hai diritto a una tariffa agevolata. Se ti imbarchi con un caravan, ti è anche consentito campeggiare, così da risparmiare anche gli eventuali costi legati alla prenotazione di una cabina.